FAIL (the browser should render some flash content, not this).
Formazione

I Master ed i Corsi Drengo si fondano sulla continua attività di ricerca ed innovazione nei tre settori della Formazione, dell'Information & Communication Tecnology e dell'Editoria, esclusivamente orientati alle Scienze Umane. Con la sua esperienza pluriennale, Drengo offre alta formazione nell'ambito dell'Informatica Umanistica e delle Scienze Storiche, ed è in grado di formare i propri corsisti attraverso percorsi di formazione specializzati ed unici.
Sono aperte le prenotazioni per quattro nuovi corsi online per il personale docente della scuola e per il personale ATA 2016/2017.
Per l'anno scolastico 2016/17 sono stati riconosciuti con Decreto del 3.08.2016 dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca quattro corsi a distanza:
- Il Pensiero femminile: storia, filosofia, pedagogia, politica. Strumenti multimediali e tradizionali per la didattica;
- Informatica per le Scienze storiche, filosofiche, politiche e giuridiche;
- Medioevo italiano in rete e l’editoria storica telematica. La diffusione dei saperi al tempo di internet;
- Editoria e pubblicistica femminile tra Otto e Novecento.


Master a distanza
E' ora possibile iscriversi all'ottavo ciclo del Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale ed al primo ciclo del nuovo Master in Storia e Informatica a distanza.

Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale

Il Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale (MDISM) ha l’obiettivo di preparare i propri frequentanti alla sfida lanciata dalle nuove tecnologie. L’utilizzo della multimedialità, infatti, caratterizza ormai ogni fase dello studio e della ricerca storica ed anche la didattica non può prescinderne più. A questo scopo risulta molto importante formare docenti e studenti all’uso del mezzo telematico ed elettronico.
Il MDISM s’inserisce nell’ambito delle attività di formazione della Drengo, che vanta un’importante esperienza pluriennale nel settore, ed è rivolto a docenti, ricercatori e giornalisti, ma anche a studenti universitari che intendano acquisire e sperimentare sul campo le nuove conoscenze.
Per questo il MDISM è articolato in tre diverse sezioni e si configura come uno dei primi Master svolto interamente a distanza finalizzato a formare professionisti di quel fondamentale settore culturale costituito dal binomio insegnamento/diffusione della cultura e della storia medievale in particolare.
Il Master è stato dunque ideato con lo scopo di formare esperti in informatica per la storia medievale, a fini di ricerca e di didattica della storia. Aspetto fondamentale avranno pertanto l’ideazione, la gestione e l’utilizzazione di strumenti informatici utili per la storia medievale.
Fra gli obiettivi primari del Master vi è, infatti, anche quello di rendere i laureati in materie umanistiche, qualunque sarà in futuro il proprio campo di lavoro (pubblica amministrazione, gestione dei contenuti dei siti web per fini culturali, giornalismo, direzione di istituti culturali, ecc.), abili ed autonomi nell’accedere direttamente alle fonti multimediali e, soprattutto, di renderli capaci di elaborarle al fine di poter esercitare professioni che possano trarre vantaggi congiuntamente da profonde e valide conoscenze in ambito storico e da notevoli abilità nelle nuove tecnologie multimediali, sempre più indispensabili nei vari campi del sapere.


Sito web del Master (informazioni, documenti e moduli d'iscrizione)

Esempio di Modulo PDF


Laboratori di Storia e percorsi per i docenti e le scuole
Anche per il corrente A.S. 2016/2017 Drengo eroga per i docenti delle Scuole del territorio nazionale corsi di aggiornamento. L'archivio dei corsi già erogati: comprende: Informatica Umanistica per la Didattica, Medioevo Italiano in rete. Strumenti multimediali per la didattica della Storia, Francescanesimo tra Storia, Filosofia e Politica e Editoria Storica telematica. La diffusione dei saperi al tempo di Internet riconosciuti, con Decreto, dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Drengo può offrire, inoltre, percorsi di formazione e aggiornamento diversificati per le scuole secondarie di primo e secondo grado, superiori e le università, e può fornire ai docenti l'opportunità di acquisire compentenze tecniche e didattiche nell'uso delle tecnologie informatiche. Drengo.Scuola è un sistema integrato comprendente laboratorio, navigazione e pubblicazione elaborati per la Scuola dell'autonomia. Il progetto fondamentale della Drengo consiste nel mettere a disposizione delle scuole i Laboratori Assistiti, cioè gli strumenti e le competenze per arrivare alla definizione di lavori di alto profilo didattico e di serio valore cognitivo, attraverso le figure dei Tutor, specializzati in discipline informatiche e/o umanistiche.
Schede informative
MDISM Master a Distanza in Informatica per la Storia Medievale
Programma didattico (PDF)
(20 KB)
scarica


dettagli
MSID Master in Storia e Informatica a distanza
Programma didattico (PDF)
(18 KB)
scarica


dettagli
IUD Corso di Informatica Umanistica per la Didattica
Programma didattico (PDF)
(45 KB)
scarica


dettagli
MED Corso a distanza Medioevo Italiano in rete
Programma didattico (PDF)
(52 KB)
scarica


dettagli
COCI Corso online di Comunicazione e Informatica
Programma didattico (HTML)
 


dettagli
Drengo Formazione Università
Presentazione (PDF)
(75 KB)
scarica
Drengo.Scuola Scuole Superiori
Presentazione (PDF)
(58 KB)
scarica
Drengo.Scuola Scuole Inferiori
Presentazione (PDF)
(48 KB)
scarica
Contatti



Drengo Formazione

Istantanea dall'applicativo web:

pannello del corsista

Home | Chi Siamo | Servizi | Editoria | Formazione | Innovazione | Contatti
 
Copyright © Drengo Srl 2002-2015