FAIL (the browser should render some flash content, not this).


Drengo per l'Editoria scientifica


MODALITA' DI REFERAGGIO ANONIMO

[Ulteriori informazioni su Peer-Review, Comitati Scientifici, Diffusione Internazionale]


La valutazione dei contributi presentati alle riviste e collane Drengo avviene tramite peer review (blind o double blind) in considerazione delle particolari necessità di rivista o collana, anche se il contributo è trasmesso su invito della Direzione.

Nel caso di valutazione in doppio cieco, il nome dell'autore viene rimosso/oscurato dai contributi inoltrati ai due referee anonimi.

I revisori anonimi sono SEMPRE volontari ed esterni alla direzione/redazione. L'elenco completo non sarà pubblicato: tuttavia i revisori possono essere scelti anche tra a) docenti/ricercatori del Comitato scientico; b) docenti/ricercatori di altro Comitato scientifico; c) membri della redazione di altra rivista Drengo; d) studiosi che hanno già pubblicato sulle nostre riviste. In ultima istanza solo il nome degli studiosi che rispondono a specifica e periodica Call (l'Avviso è unico e ricomprende tutte le riviste edite) potrà essere eventualmente pubblicato sul sito istituzionale Drengo.

Ogni referee ha quattro possibili risposte finali alla domanda chiave "Il contributo può essere accettato per la pubblicazione?": a) Si, senza revisioni; b) Si, con revisioni; c) Si, con molte revisioni; d) No.

Solo nel caso in cui il parere dei due revisori differisce in maniera sostanziale, il testo è ulteriormente affidato ad un terzo revisore. Altre informazioni e norme di comportamento sono riportate nel Codice etico della rivista.


Collane e riviste con peer-review:

Voci della Politica

Christianitas

Femininum Ingenium

Medioevo Adriatico

Storiadelmondo

Storiadelmondo
Filosofia e Politica. Rivista di studi filosofici, politici e sociali
Home | Chi Siamo | Servizi | Editoria | Formazione | Innovazione | Contatti
 
Copyright © Drengo Srl 2002-2017